Le mostre, ingresso ridotto con la tessera Arci

Alfred Hitchcock – Palazzo Ducale, Loggia degli Abati, Genova – dal 14 novembre 2019 all’8 marzo 2020
A 120 anni dalla sua nascita, Genova rende omaggio al regista attraverso fotografie e video grazie ai quali il visitatore può percorrere un affascinante viaggio nel backstage dei più importanti film di Hitchcock prodotti dalla Universal Pictures, scoprendo particolari curiosi sulle scene più famose, sugli effetti speciali utilizzati durante le riprese e sulla vita privata del regista e dei suoi attori.
www.palazzoducale.genova.it

Sublimi Anatomie – Palazzo delle Esposizioni, Roma – dal 22 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
Sublimi Anatomie è una mostra sulla rivelazione del sublime nel corpo umano, tra passato e presente e all’incrocio tra pratiche artistiche e imprese scientifiche. Una storia secolare e spettacolare dell’osservazione del corpo che coinvolge in primo luogo i sensi – innanzitutto la vista e il tatto – ma anche strumenti e tecnologie. Opere, manufatti e documenti di straordinaria importanza storica che, tra arte e scienza, raccontano l’evoluzione dell’anatomia umana in dialogo serrato con la ricerca artistica contemporanea sulla materialità del corpo.
www.palazzoesposizioni.it

Leggere. Steve Mc Curry – Galleria Estense, Modena – dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020
L’esposizione presenta 70 immagini, dedicate alla passione universale per la lettura, realizzate dall’artista americano in quarant’anni di carriera. Gli scatti ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell’atto intimo di leggere, còlte dall’obiettivo di McCurry che testimoniano la sua capacità di trasportarle in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo.
www.gallerie-estensi.beniculturali.it