Arriva l’estate e puntualmente Arci Movie è pronta a far partire, a Napoli e provincia, le sue attività estive con la 26° edizione di “Cinema intorno al Vesuvio”. Ormai la rassegna è diventata un appuntamento fisso per migliaia di persone e da 3 anni si svolge – con il sostegno del Comune di San Giorgio a Cremano – nella splendida cornice di Villa Bruno, una delle più belle “ville vesuviane”, storiche residenze nobiliari settecentesche che rappresentano uno straordinario patrimonio artistico.
Non sarà, però, una semplice arena quella di quest’anno, ma una sorta di festival che mescola cinema e cultura: proiezioni cinematografiche, incontri e conversazioni, laboratori e lezioni sul cinema, una mostra fotografica e tante personalità che varcheranno i cancelli dell’affascinante Villa Bruno.
Al centro delle 50 serate ci saranno tanti film, a partire dall’inaugurazione di giovedì 20 giugno con “Bohemian Rhapsody” di Bryan Singer, passando per i più quotati titoli della stagione, da “Roma” di Cuarón a “Dolor y gloria” di Almodóvar, dal “Van Gogh” di Schnabel all’ultimo Eastwood con “The Mule”, con chiusura prevista l’8 agosto.
Tanti saranno gli ospiti, Mario Martone, Cristina Donadio, Maurizio Braucci, Mario Spada, Marianna Fontana, Gianluca Di Gennaro e altri, insieme a una schiera di giovani autori di un percorso parallelo ai film e dedicato ai cortometraggi, che vedrà anche la proiezione del corto “All These Creatures”, miglior corto a Cannes 2019. Poi il ciclo di conversazioni al tramonto e in terrazza di “Parliamo di cinema”, con ospiti prestigiosi come Steve Della Casa, Valerio Caprara, Andrea Renzi, Giulio Sangiorgio e Maurizio Gemma.
Ancora la mostra in esclusiva “Capri Revolution” con 28 stampe del fotografo Mario Spada, che sarà possibile ammirare dal 10 luglio per due settimane. Infine, a completare il quadro di un evento culturale a 360°, dei laboratori domenicali per i bambini e la novità di un percorso di 4 lezioni di audience development per gli over 65.
Arci Movie aggiunge, inoltre, a questo ricco cartellone, anche un’altra prestigiosa arena estiva nell’ambito del Napoli Teatro Festival, con la rassegna ad ingresso gratuito “Drammaturgia per il cinema. La scrittura dell’immagine teatrale sul grande schermo” che vuole mostrare ed indagare questa filiazione, con un programma composto da opere di grandi drammaturghi che, in certi momenti della loro carriera, hanno spostato il loro sguardo dal palcoscenico al grande schermo.
Un percorso che parte dalle visioni shakespeariane di Orson Welles, passando per opere di Davide Mamet, Gene Wilder o Tom Storppard, per approdare alla feroce scrittura contemporanea di Martin McDonagh.
Le proiezioni si svolgeranno in seconda serata dal 19 giugno al 1 luglio in un posto meraviglioso di Napoli, il Giardino Romantico di Palazzo Reale, alla presenza di ospiti quali Ruggero Cappuccio, Steve Della Casa, Francesco De Cristofaro, Stefano Manferlotti e Giovanna De Luca, che introdurranno alcune delle serate.