My Voice, My Choice: per un aborto sicuro e accessibile

La campagna “My Voice, My Choice” offre ai cittadini europei la possibilità di migliorare la vita delle donne rendendola più libera e più sicura, ovunque vivano nella nostra Unione, a prescindere dalle condizioni in cui si trovano.

Il mancato accesso all’aborto in molte parti d’Europa provoca non solo danni fisici ma sottopone le donne e le famiglie (spesso ai margini della società e prive di mezzi) a un ingiusto stress economico e psicologico.

È ben documentato il fatto che trattare l’assistenza riproduttiva come un lusso non riduce il numero di aborti, ma spinge semplicemente le donne a ricorrere all’aborto clandestino.

Per cambiare questa situazione invitiamo la Commissione europea a presentare, in uno spirito di solidarietà, una proposta di sostegno finanziario agli Stati membri che possano garantire a chiunque in Europa non abbia ancora accesso all’aborto sicuro e legale la possibilità di mettere fine alla gravidanza in condizioni di sicurezza.

Il mancato accesso a un aborto sicuro spezza, stravolge e annulla innumerevoli vite e capacità di sussistenza. Tutto questo deve finire. Con questa iniziativa dei cittadini europei passeremo a una politica più giusta che esprima i nostri valori europei in modo più solidale e concreto.

FIRMA

Pagina web dell’iniziativa nel registro della Commissione europea

Sito web della proposta d’iniziativa dei cittadini