Arci aderisce al Coordinamento Laicità Scuola Salute, una realtà promossa da Agedo e da molte altre associazioni impegnate per i diritti LGBT per una scuola laica, inclusiva e sicura. Uno dei primi atti del coordinamento sarà la presentazione al mondo della politica di una proposta per affrontare il tema dell’emergenza educativa legata alla salute sessuale e al bullismo, che interessa sempre più da vicino i nostri figli e le nostre figlie.
Agedo (associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT) da circa 25 anni collabora con istituzioni, enti e scuole per la riduzione dei pregiudizi sull’omosessualità, per la corretta informazione, per il contrasto all’omofobia, attraverso progetti educativi sul rispetto delle differenze e le pari opportunità. Dal 2015 fa parte del FoNAGS (Forum Nazionale Genitori Scuola), presso il MIUR, ma il primo protocollo d’intesa risale all’ormai lontano 2000.
L’istituzione scolastica svolge un ruolo fondamentale nel percorso formativo dei nostri figli. Compito della scuola, è anche accompagnare i giovani nel processo di crescita psicologica. La scuola è un’importante agenzia di socializzazione, non può quindi non affrontare tematiche relative al benessere dei giovani, sia come singoli, sia in rapporto al gruppo dei pari. L’adolescenza è il periodo evolutivo di transizione dall’età infantile a quella adulta. Il/la giovane Lgbt affronta questo processo in modo più difficile e doloroso: 3 persone Lgbt su 4 hanno subito ingiurie o minacce a scuola, e 1 su 3 ha subito soprusi o maltrattamenti fisici. Si stima che quasi metà degli episodi di bullismo sia legato all’orientamento sessuale o all’identità di genere. Nel medio-lungo termine, l’esposizione a queste situazioni di stress può portare all’abbandono scolastico, ad atti autolesionistici fino al suicidio.
In questi anni abbiamo assistito a un attacco continuo a chi porta avanti posizioni di apertura qualificate come ‘teoria o ideologia del gender’. È sembrato che ci si dovesse continuamente giustificare rispetto a posizioni ascientifiche ed ideologiche di facile presa.
Di fatto si impedisce che nella scuola italiana, laica e plurale, si affrontino in modo adeguato le tematiche dell’affettività e della sessualità.
Per questi motivi abbiamo dato vita ad un Coordinamento Laicità Scuola Salute formato, oltre che da noi, da Coordinamento Genitori Democratici, Educare alle differenze – Rete Nazionale per la valorizzazione delle differenze nelle scuole, Famiglie Arcobaleno, GAYCS – Dipartimento Lgbt di AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, GAYNET – Media, formazione e temi Lgbti, Rete Genitori Rainbow.
E’ stato lanciato un manifesto programmatico (si può leggere qui: www.laicitascuolasalute.it/proposta-sessualita-laica-scuola-inclusiva-sicura) cui chiediamo una forte adesione sia da parte di singoli che di associazioni. Tra quelle che vi hanno prontamente aderito e che ringraziamo è l’Arci.
Info: www.agedonazionale.org