A TERNI ‘STIMELA’: UNO SGUARDO SULL’AFRICA
Stimela significa, in lingua zulu, ‘treno a vapore’, quel treno che per decenni ha portato migliaia di uomini, donne e bambini dal Centro Africa verso le miniere d’oro, di diamanti e platino del Sudafrica. È anche il nome di questo progetto fotogiornalistico che Luca Sola porta avanti nel continente africano. Durante le sue missioni egli affronta e testimonia le tematiche legate al fenomeno migratorio, ne svela le cause e le conseguenze attraverso l’obiettivo della fotocamera. Le immagini mostrano le conseguenze delle epidemie e della debilitazione, la ferocia degli arresti e le condizioni disumane delle carceri, la vita quotidiana nei campi di raccolta e la complessità dei conflitti etnici e interreligiosi, spesso fomentati e sostenuti dai leader dell’industria dei metalli preziosi e dai paesi avanzati. La mostra Stimela. Southern Africa Migration Project induce a una riflessione seria e profonda su quanto sia necessario e urgente cambiare il nostro punto di vista, anche grazie al lavoro di Luca Sola. Sarà possibile visitare la mostra, realizzata da Arci Terni, da sabato 24 novembre fino al 24 febbraio 2019, presso la Sala Carroponte del CAOS di Terni.
Info: Evento FB Stimela di Luca Sola | la Mostra
MAFIE E INFORMAZIONE, DAL MESSICO AL RESTO DEL MONDO
PALERMO – La terra degli alberi caduti è una video-inchiesta del giornalista Claudio Cordova, che ha effettuato una vera e propria discesa negli inferi.
Un racconto in prima persona del dramma messicano: attraverso le angoscianti testimonianze dei protagonisti verrà a galla la devastante realtà di un Paese che conta ormai 40mila persone scomparse nel nulla. Il documentario sarà lo spunto per parlare di libertà di stampa e di giornalisti in prima linea contro le mafie nel corso dell’incontro Messico e nuvole italiane che si terrà venerdì 23 novembre presso Arci Porco Rosso in piazza Casa Professa 1. Interverranno Giusto Catania, capogruppo Sinistra Comune, Vincenzo Ceruso, saggista – Comunità Sant’Egidio, Claudio Cordova, direttore de Il Dispaccio, Francesco Forgione, docente Alta scuola per la Giustizia di Città del Messico, Carlo Marzella, sostituto procuratore Repubblica di Palermo, Fausto Melluso, Porco Rosso, Erasmo Palazzotto, deputato.
Info: Evento FB – Messico e Nuvole Italiane
ERRI DE LUCA AL CIRCOLO LA NUOVA FERRAMENTA
LECCE – Una domenica speciale al circolo La Nuova Ferramenta Arci. Erri De Luca e Cosimo Damiano Damato raccontano i migranti con lo spettacolo teatrale Se i delfini venissero in aiuto, tratto dal diario di De Luca scritto a bordo di una nave di Medici Senza Frontiere. Un evento che darà voce agli operatori di Msf e al loro lavoro incessante di soccorso, ma anche, attraverso i suoi scritti, al giovane Segen, un ragazzo eritreo morto di fame a Pozzallo subito dopo essere sbarcato.
Una serata dedicata alla raccolta fondi per il progetto Mediterranea Saving Humans, con la partecipazione della presidente di Arci nazionale Francesca Chiavacci e di Rossella Muroni, deputata e garante del progetto Mediterranea.
Appuntamento il 25 novembre, in via Pappacoda 23, alle ore 20.30.
Info: Evento FB – Erri De Luca ‘Se i delfini venissero in aiuto’