Notizie dai territori

A Terni con lo spettacolo ‘Sotto lo stesso cielo’ si applaude l’integrazione

Con lo spettacolo Sotto lo stesso cielo, si conclude un percorso di laboratorio teatrale di inte(g)razione promosso da Arci e Progetto Mandela, che ha visto lavorare insieme, fianco a fianco, giovani ternani, migranti e stranieri residenti a Terni. Una prima tappa del percorso è stata una performance presentata in piazza a Narni in occasione della Giornata del Rifugiato il 21 giugno 2018.

Ora lo spettacolo approda in teatro per restituire agli spettatori il risultato di un processo di conoscenza e di scambio reso profondo dalla pratica teatrale.

La narrazione drammaturgica tocca tanti temi di attualità e rimandi al passato: la convivenza tra gli umani, l’accoglienza, le migrazioni, i muri fisici e metaforici che vengono eretti intorno e tra gli uomini e le donne che attraversano il nostro pianeta.

Lo spettacolo, prodotto da Progetto Mandela e da Arci Terni, debutta al Teatro Secci di Terni il 26 gennaio alle ore 18.30, mentre per le scuole, sempre lo stesso giorno, è stata organizzata una matinée.

Info: progetto.mandela@gmail.com

 

Primo spettacolo della Trilogia della fiaba

PALERMO –  Venerdì 25 gennaio alle ore 21.30 si terrà presso Tavola Tonda, nei cantieri Culturali Zisa, il primo di tre appuntamenti dedicati alle fiabe e al racconto popolare, un vero e proprio recital-spettacolo che guarda al rapporto tra genitori e figli. Un percorso di storie di tradizione orale e memorie a cura di Alberto Nicolino.

Info: FB – Arci Tavola Tonda

 

Dibattito sul decreto sicurezza e immigrazione

CREMA – Varato dall’ultimo governo giallo-verde-nero, il decreto sicurezza e immigrazione rende più difficile ai migranti la concessione dello stato di rifugiato, introduce norme di palese discriminazione e inasprisce le pene per i manifestanti. Il circolo Arci Ombriano promuove un dibattito pubblico sulle conseguenze del decreto sabato 26 gennaio alle ore 17. Interverranno Fabrizio Baggi, Responsabile politiche migratorie PRC Lombardia, e Monia Castelli, Responsabile immigrazione CGIL Cremona.

Info: Fb – Arci Ombriano

 

Incontro con Angelo Corbo della scorta di Giovanni Falcone

VICCHIO (FI) – Venerdì 25 gennaio, alle 17 si terrà presso il Teatro Giotto un incontro pubblico con Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci. Un momento importante per ricordare il sacrificio di chi si è opposto alle mafie e per sottolineare l’importanza della lotta alla criminalità organizzata, determinante anche oggi. Moderano l’incontro Daniele Bianchini, direttore di Novaradio Città Futura, e Pietro Cardelli, responsabile Arci Firenze per il settore di antimafia sociale.

L’iniziativa sarà pubblicizzata con un volantino realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Vicchio di Mugello impegnati in un progetto sull’antimafia, che li porterà a marzo a Corleone per visitare i terreni confiscati a Cosa Nostra, la Cooperativa Lavoro e Non Solo, e i luoghi della lotta alla mafia.

Info: FB – Arci Firenze