Un riconoscimento ad un regista che abbiamo sempre apprezzato e seguito con interesse
Arci e Ucca si congratulano di cuore con Claudio Giovannesi per l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura alla Berlinale 2019 per “La paranza dei bambini”.
E’ un riconoscimento che va ad un regista (e ai suoi co-autori Roberto Saviano e Maurizio Braucci) che per tematiche affrontate, lucidità di scrittura e visione registica abbiamo sempre apprezzato e seguito con interesse.
Sin dai suoi esordi, nel 2009, quando abbiamo assegnato il “Premio Ucca – 20 città” al suo “Welcome Bucarest” al Bellaria Film Festival, accogliendo poi il film nella nostra rassegna itinerante “L’Italia che non si vede”. L’anno successivo la scelta è nuovamente caduta sul suo magnifico documentario “Fratelli d’Italia”.
Un autore che, infine, abbiamo voluto omaggiare con una retrospettiva nel 2016 al “Vi@EmiliaDocFest”, a Modena, all’uscita di “Fiore”, dopo il passaggio in selezione ufficiale alla “Quinzaine” di Cannes.
Non resta che augurarci che il film, attualmente nelle nostre sale, sia accolto dal pubblico italiano con lo stesso calore e lo stesso entusiasmo che ha riscosso tra i cinefili (e la giuria) di Berlino.