Quest’anno dopo una breve e implacabile malattia ci ha lasciati Rossana Messina. Un’amica preziosa e una persona che ha rappresentato per anni l’Arci in AITR, ricoprendo il ruolo di Vice Presidente.
Grande era la sua sensibilità per i problemi sociali e umani. Grande il suo impegno sul tema della legalità. Un tema che da sempre nel turismo rimane un tema complesso e difficile da trattare tra abusivismo, lavoro nero, investimenti mafiosi nel settore, mancato rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale. Un tema su cui però la nostra Rossana si era spesa fortemente a livello locale nella sua amata Sicilia e anche a livello nazionale.
Per non dimenticarla e per onorare il suo impegno AITR, insieme e in collaborazione di ARCI e della sua famiglia, ha deciso di istituire in sua memoria un premio economico per la realizzazione di una tesi di laurea magistrale sul tema “turismo e legalità”.
Ci assiste SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo, che tiene solidi rapporti con tutte le Università.
Grazie a questo premio siamo convinti di poter attirare un’adeguata attenzione su un tema che è normalmente trascurato e sottovalutato, ma che va conosciuto e affrontato affinché il turismo possa crescere con forti basi di onestà e di etica.
Speriamo possano aderire molte università e molti studenti e studentesse.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A info@aitr.org