La Direttiva Quadro Acque (in inglese WFD – Water Framework Directive) che difende la salute del nostro patrimonio d’acqua è in pericolo. Fiumi e torrenti, laghi, zone umide e falde acquifere d’Europa sono protetti da questa direttiva. Le sue disposizioni tuttavia non sono accettate da molti Paesi dell’Unione i quali vorrebbero rivederla e indebolirne l’efficacia. Dobbiamo impedire che questo accada!
L’unica opportunità che abbiamo di far pesare il nostro parere è partecipare alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea.
La Commissione sta cercando di raccogliere il maggior numero possibile di opinioni da parte del pubblico su quanto siano importanti gli ecosistemi di acqua dolce e su quanto la legislazione vigente nell’Unione Europea abbia indotto un cambiamento verso una gestione sostenibile della risorsa acqua oltre a capire se abbia migliorato la salute dei corpi idrici. La consultazione online sulla Direttiva Quadro Acque dell’UE è stata lanciata il 17 settembre 2018 e tutti i cittadini e il pubblico interessato al tema sono invitati ad esprimere il loro punto di vista.
Abbiamo preparato le risposte alla consultazione pubblica sulla Direttiva Acque e sulle due normative figlie, la Direttiva sulle acque sotterranee e la Direttiva sugli standard di qualità ambientale, e di come queste rappresentino il quadro di riferimento per la gestione sostenibile dell’acqua in Europa. Le risposte che suggeriamo hanno l’obiettivo di assicurare la forza di questa normativa rivoluzionaria e riconfermare la sua capacità di indurre un cambio di paradigma verso una gestione sostenibile delle risorse idriche in tutta Europa.
Le risposte possono essere inviate alla Commissione europea compilando il form su www.livingrivers.eu