“Qui si Legge ad Alta Voce”: i risultati del concorso nazionale per le Scuole dedicato all’illustrazione

Si è concluso il contest del progetto “Piccolo Giallo e Grande Blu” per la realizzazione del logo-sticker dedicato alla lettura ad alta voce, che verrà distribuito sul territorio nazionale a tutti i circoli Arci dove vengono svolte attività di lettura ad alta voce per bambini e bambine.

Prima classificata la classe IB della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo Teglia (Genova); seconda classificata la sezione G della scuola dell’infanzia Berta dell’IC Alberti-Salgari (Torino), terza la 2B della scuola primaria dell’IC Parri-Vian (Torino).

ROMA, 12 GIUGNO 2024 – La giuria, composta da nove esperti ed esperte di  educazione, pedagogia e comunicazione, ha selezionato le opere finaliste del concorso legato al progetto “Piccolo Giallo e Grande Blu” a cui assegnare premi e menzioni speciali.

Obiettivo del contest era la creazione del logo-sticker “Qui si Legge ad Alta Voce”, unico e originale, dedicato alla Lettura ad Alta Voce, che sarà distribuito a tutti i circoli Arci italiani in cui vengono svolte attività di lettura ad alta voce aperti a bambini e bambine.

Il contest nasce dal progetto Arci “Piccolo Giallo e Grande Blu”, il cui obiettivo principale è rinsaldare la comunità educante intorno al valore della lettura ad alta voce, promuovendo e diffondendo questa pratica culturale, sociale, pedagogica e comunitaria, sia sui territori che a livello nazionale.

Sono state 44 le classi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) delle scuole pubbliche di tutta Italia che hanno partecipato al concorso “Qui si Legge ad Alta Voce”, proponendo alla giuria oltre 130 illustrazioni realizzate in classe, da singoli alunni ed alunne, oppure in gruppo.

Il processo di selezione da parte della giuria si è concluso con la scelta di 10 opere, e classi, finaliste.

La classe vincitrice, la IB della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo Teglia di Genova, vedrà la propria illustrazione diventare uno sticker affisso sulle porte di tutti i circoli Arci d’Italia in cui si svolge attività di lettura ad alta voce a bambini e bambine. Si aggiudica inoltre una fornitura di 20 albi illustrati e libri di letteratura per ragazzi e ragazze, e la partecipazione gratuita a due giornate del MATOTA, il Festival della Letteratura per Ragazze e Ragazzi di Torino, che si terrà il prossimo ottobre.

Altre due le classi sul podio: seconda classificata la sezione G della scuola dell’infanzia Berta dell’IC Alberti-Salgari di Torino, che si aggiudica una biblioteca di classe composta da 15 albi illustrati, terza la 2B della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Parri-Vian di Torino, che riceverà una piccola biblioteca di letteratura per ragazzi e ragazze composta da 10 volumi.

Sette classi hanno invece ricevuto una menzione speciale per le loro opere e riceveranno in premio due albi illustrati o libri di letteratura per ragazzi e ragazze.

Infine, una menzione speciale va al circolo Arci “Matita” di Genova, che ha partecipato al contest con il suo corso dedicato all’illustrazione.

Un ringraziamento, da parte della giuria e del coordinamento del progetto “Piccolo Giallo e Grande Blu”, va a tutte le classi, le insegnanti e i circoli Arci che hanno partecipato, per l’impegno e la cura con cui hanno affrontato questo contest, inviando opere pertinenti e di qualità, che hanno reso difficile la scelta, denotando una forte passione e il desiderio di diffondere e condividere la prassi condivisa della lettura ad alta voce.