venerdì 22 maggio
dalle ore 16:00 Evento Speciale FILMaP | “SUB TUUM PRAESIDIUM”, di Carlo Manzo e Francesco Romano a cura di UCCA
Film sviluppato nell’ambito di FILMaP – Atelier di cinema del reale, centro di formazione e produzione, Ponticelli – Napoli. I registi osservano con meticolosità la vita di alcuni anziani che vivono il silenzio dei giorni, e ciò che rimane di quei gesti antichi che legavano l’uomo alla natura e allo Spirito. Una lenta immersione in un tempo ultimo, dove ancora resiste la testimonianza di un universo rurale, quasi estinto. Gli anziani come testimoni viventi di un mondo perduto, di una fede arcaica, di un prendersi cura gli uni degli altri.
Alle ore 19.00 diretta Facebook sulle pagine di Ucca, Parallelo 41, ArciMovie con i registi, la coordinatrice del progetto Antonella Di Nocera, gli allievi e i docenti Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Alessandro Rossetto. Modera Antonio Borrelli.
→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/
15.00 | Radio ResistenzaVirale a cura di NovaRadio, la radio dell’Arci Firenze
Uno spazio informativo dal mondo Arci.
Una pillola quotidiana con notizie utili al nostro mondo ed esperienze ARCI di questi giorni.
→Su https://podcast.novaradio.info/category/radio-resistenza-virale/
sabato 23 maggio
dalle ore 10.00 | L’Italia che non si vede-rewind Il meglio delle passate rassegne itineranti
“Arrivederci Saigon”di Wilma Labate a cura di UCCA
Un giorno del 1968 cinque ragazze italiane, quattro delle quali minorenni, salirono su un aereo che le avrebbe portate in Estremo Oriente, convinte di imbarcarsi nella tournèe del secolo fra Hong Kong, le Filippine e il Giappone. Così Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca, si ritrovarono catapultate nel Vietnam del Sud, “arruolate” per esibirsi di fronte alle truppe americane.
→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/
ore 18.30 | Giornata della legalità a cura di Arci Bolzano-Bozen, Arciragazzi BZ e Arci del Trentino, con la collaborazione del circolo KinaPix.
Interverranno il giornalista e autore Attilio Bolzoni e Pippo Cipriani, sindaco di Corleone dal 1993 al 2001, con un contributo musicale dei Modena City Ramblers e la testimonianza dei partecipanti ai Campi della legalità. A seguire proiezione del documentario: “Esilio.La passione secondo Mimmo Lucano.”
→Evento FB: https://facebook.com/events/s/giornata-della-legalita/624214658184462/?ti=icl
ore 21.00 | Endjoro quartet- corona trio live a cura di Circolo Arci Gong
Endjoro Quartet prende vita nel 2013 a Trieste, unendo corde, archi, voci e fiati di quattro amici che ben presto capiscono quale sarà il loro scopo: intraprendere un viaggio musicale che coinvolge diverse lingue e culture, ben definito da suoni e strumenti acustici. Nasce quindi uno stile tutto loro, che definiscono “StringUnzaFolk”.
→Evento FB: https://facebook.com/events/s/endjoro-quartet-corona-trio-li/956095318156153/?ti=icl
domenica 24 maggio
dalle ore 10.00 | L’Italia che non si vede-rewind Il meglio delle passate rassegne itineranti
“S is for Stanley” di Alex Infascelli a cura di UCCA
Miglior documentario ai David di Donatello 2016. La storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, costruito quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale. Tratto dal libro “Stanley Kubrick e me”
→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/
ore 18.00 | “Due chiacchiere con” a cura di ARCI Persichello
Una serie di incontri virtuali, ad ingresso libero, tramite piattaforma aperta ed open source. L’obiettivo dichiarato è quello di alleviare l’isolamento delle persone, ancora molto pesante per molti, e la ricostruzione di spazi di socialità. Oltre a contenuti strutturati- letture, nusica, interventi su temi specifici – ci sarà in ogni incontro uno spazio dedicato al dialogo tra i partecipanti.
→Evento FB: https://facebook.com/events/s/due-chiacchiere-con/235736687758764/?ti=icl
lunedì 25 maggio
dalle ore 10.00 | L’Italia che non si vede-rewind Il meglio delle passate rassegne itineranti
“ARIANNA” di Carlo Lavagna a cura di UCCA
Un’estate, la diciannovenne Arianna torna con i genitori nella casa sul lago in cui ha passato i primi tre anni della sua vita. In quello splendido e misterioso contesto, inizia per la ragazza un viaggio iniziatico alla scoperta di sé, del proprio corpo e delle ragioni alla base delle disfunzioni ormonali che la tormentano. Arianna come la sua omonima della tradizione classica, si aggira in un labirinto esistenziale. Le incognite che tormentano questa Arianna contemporanea nascono dal fatto che il suo corpo presenta delle anomalie nello sviluppo sessuale che la interrogano anche sul piano identitario.
Premi Laguna Sud, Fedora e Nuovoimaie 2015 e Globo d’Oro 2016 a Ondina Quadri. Tra gli interpreti anche Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi, Blu Yoshimi
→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/
15.30 | “Intrecci Meridiani” – Il Mezzogiorno dopo il Covid: il sociale e il politico al Sud
Come Arci riteniamo essenziale sviluppare una proposta di rilancio per il post emergenza, che partendo da una riflessione sul Sud possa guardare a tutto il “sistema Paese”, un percorso innovativo e soprattutto inclusivo, capace di modificare il paradigma attuale per disegnare un nuovo scenario più vicino e più attento ai bisogni delle nostre comunità.
Partecipa Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Introduce Francesca Chiavacci, Presidente nazionale Arci; coordina Filippo Sestito, Responsabile politiche per il Mezzogiorno per Arci nazionale.
→Per partecipare: https://global.gotomeeting.com/join/405101781 pw: sud