Dopo la prima tappa in Piemonte appuntamento a Bolzano dal 24 al 30 settembre
ROMA 24 SETTEMBRE 2022 – Riparte la Carovana Pedagogica di Arci: un colorato furgone in viaggio attraverso l’Italia che toccherà 11 città da Nord a Sud, per offrire alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche – spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole – che accoglieranno circa 8.000 minori, oltre ad adulti ed insegnanti.
Dopo la tappa 0 a Roma e la prima tappa a Cornegliano d’Alba, in Piemonte, che ha visto oltre 300 bambini/ragazzi e più di 100 adulti partecipare all’itinerario esperienziale, allo spazio morbido, alle letture ad alta voce e allo spettacolo serale di arti urbane, la Carovana Pedagogica arriva per la sua seconda tappa a Bolzano dove rimarrà fino al 30 settembre.
Nucleo centrale della Carovana è l’itinerario esperienziale Guardateci!, un percorso immersivo coinvolgente e innovativo per affrontare il tema degli stereotipi con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che resterà aperto al pubblico e alle scuole per sei giorni in ogni tappa. La Carovana Pedagogica inaugurerà inoltre undici angoli Ad alta voce, uno per ogni tappa: spazi morbidi dedicati all’ascolto di letture da libri per l’infanzia che resteranno a disposizione dei territori insieme alle 200 Piccole biblioteche regalate alle classi che partecipano ai percorsi.
La Carovana Pedagogica sarà inoltre l’occasione per ascoltare e registrare i bisogni educativi degli abitanti delle periferie e per proporre undici calendari di appuntamenti per bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie: spettacoli, presentazioni, tavole rotonde, formazioni, laboratori.
Dopo Bolzano, queste le altre tappe della Carovana Pedagogica: Pescara (1 – 8 ottobre), Napoli (9 – 15 ottobre), Martina Franca (16 – 22 ottobre), Rimini (9-15 novembre), Padova (16-24 novembre), Mussomeli (17-23 dicembre), Viterbo (14-22 gennaio 2023), Catanzaro (23-30 gennaio 2023), Genova (11-19 febbraio 2023).
Il viaggio e le principali attività della Carovana Pedagogica troveranno spazio anche sul sito dedicato www.arcicarovana.it che ospita già i materiali della scorsa edizione (spettacoli teatrali, appuntamenti con cantastorie, webinar, laboratori STEM) tenutasi on line a causa della pandemia, a disposizione di bambini, ragazzi, insegnanti ed educatori.
La Carovana Pedagogica è una delle principali azioni collegate al progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto Rete CEET lavora dal 2020 in 11 territori in tutta Italia per implementare e sostenere la comunità educante nelle buone pratiche utili al contrasto alle povertà educative di minori e famiglie.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.