Rock, contest per band emergenti e spazio alle associazioni nei Festival Arci

Porretta Prog – Dal 4 al 6 agosto
Porretta Terme (BO)
Arci Bologna, Comune di Alto Reno Terme e Regione Emilia Romagna dedicano tre giorni al rock progressive storico ed internazionale. Dal 4 al 6 agosto al Porretta Prog, al parco Rufus Thomas a Porretta Terme, suoneranno Soft Machine, Caravan e Jethro Tull’s Martin Barre Band, oltre alle band italiane Monkey Diet, Dst e Stefano Testa & Direzione artistica band.
Il 4 agosto ad aprire saranno i Soft Machine, la band di Canterbury che fu di Robert Wyatt e Elton Dean, tra le prime a coniugare rock e jazz, e che torna con nomi storici come John Marshall batteria, John Etheridge chitarra, Roy Babbington basso e Theo Travis sax.
Festeggeranno il 50esimo anno dalla fondazione i Caravan, la più rappresentativa del Canterbury sound, sestetto guidato dal carismatico chitarrista e cantante Pye Hasting. Serata finale con Martin Barre, chitarrista per oltre 40 anni nei Jethro Tull e ora apprezzato solista.
Info: FB Porretta Prog

 

Sconcerti Festival – 28 luglio, Ancona
Il festival Sconcerti approda il 28 luglio sul palco della Mole Vanvitelliana con un evento rock unico: il concerto dei Massimo Volume sul palco assieme ai Giardini di Mirò. Da poco usciti con i rispettivi nuovi album Different Times e Il nuotatore (entrambi con 42 Records), i Giardini di Mirò e i Massimo Volume arrivano da due tour fortunatissimi che hanno fatto registrare sold out nei club e nei teatri di tutta Italia e che continueranno anche nel corso dell’estate del 2019.
L’evento ha inizio alle 21.30 ed è organizzato su iniziativa di Arci Ancona e Comune di Ancona.
Info: FB evento – Massimo Volume + Giardini di Mirò in concerto

 

Lugocontemporanea – Dal 25 al 27 luglio, Lugo di Romagna (RA)
Celebra quindici anni di attività Lugocontemporanea, il Festival di musica in dialogo con le altre forme espressive che si svolge ogni estate nel centro storico di Lugo di Romagna (RA).
Sempre sotto la direzione artistica di John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi, la rassegna multidisciplinare quest’anno si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 luglio.
Come ogni anno Lugocontemporanea suggerisce agli artisti invitati un tema, uno stimolo creativo da cui trarre ispirazione e da interpretare liberamente; il tema di 15.Lugocontempornaea.19 è Pinocchio for president.
L’evento, che vede il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Lugo, Ravenna Festival Pinocchio, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è realizzato in collaborazione con varie associazioni, tra cui l’Arci di Bologna.
Info: FB Lugocontemporanea

 

Ephebia Festival – 13 e 14 settembre, Narni Scalo (TR)
L’associazione Ephebia, con Arci Terni e con il patrocinio del Comune di Terni, promuove l’Ephebia festival, nato del 1998 dall’idea di alcuni musicisti ternani con l’obiettivo di realizzare un evento di musica rock per la comunità.
Durante le giornate dedicate al festival si svolge Battle of the bands, il consueto contest musicale aperto alle giovani band che propongono musica inedita, che concede ai vincitori di esibirsi sul palco dell’Ephebia festival insieme ad artisti di calibro nazionale ed internazionale (the Ark, TARM, Afterhours,Timoria tra gli altri). Nelle ultime edizioni, l’Ephebia Festival si è arricchito della Cittadella della musica e dell’integrazione, spazio polifunzionale e multiculturale in cui le realtà del territorio possono presentare il proprio operato.
Il festival vanta, oltretutto, la collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) in cui buona parte dei concerti viene tradotta in lingua dei segni per i non udenti.
Info: FB Ephebia