Dal 10 al 13 ottobre torna il Festival Sabir a Roma!

Sai che puoi richiedere un codice sconto per l’acquisto di biglietti per il Festival Sabir, a Roma?
Lo sconto si applica su tutti i treni Freccia Rossa e Freccia Argento
Percentuali di sconto: dall’80% al 20% – prima prenoti, più alto sarà lo sconto!
Scopri di più: https://www.festivalsabir.it/

L’appuntamento è negli spazi della Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio, un punto di riferimento per la città che dal 2007 ospita eventi, concerti, festival e feste volte a promuovere un nuovo modo di fare cultura e creare comunità.
Il programma artistico musicale di Sabir viene curato in collaborazione con Roma Incontra Il Mondo: quattro serate di musica indipendente e internazionale, per un festival che metterà in scena la musica del presente nel Mediterraneo.
Nei diversi incontri durante le giornate, continueremo a praticare la solidarietà grazie alla partecipazione di autricɜ e artistɜ, e con il protagonismo della società civile del Mediterraneo e di chi in prima persona lotta per esercitare i propri diritti.
Sabir è parte di una comunità con un’eredità culturale comune, in dialogo per costruire futuri senza barriere!

Festival Sabir – 10° edizione
Città dell’Altra Economia, Roma

L’Europa è attraversata da un vento di razzismo che la storia del vecchio continente ha già conosciuto più volte.

Governi, parlamenti e movimenti politici, anziché cercare soluzioni concrete e praticabili ai problemi reali delle persone, dei territori e delle comunità, indicano colpevoli, con l’esclusivo obiettivo del consenso elettorale. Colpevoli che quasi sempre appartengono ai gruppi più vulnerabili o marginalizzati, e tra queste in primo luogo persone rifugiate e migranti.

L’Unione Europea ha deciso di investire tutto sulla dimensione esterna delle politiche migratorie, cioè sull’esternalizzazione delle frontiere e sulla deterrenza, sulla riduzione degli standard di tutela nell’accesso all’asilo, sulla detenzione amministrativa e il confinamento delle persone che arrivano alle frontiere europee, sui rimpatri e gli accordi con regimi autoritari, a discapito dei diritti fondamentali  delle persone.

Oltre alle conseguenze concrete di queste scelte di matrice securitaria e razzista sulla pelle delle persone coinvolte, si tratta di decisioni che vanno contro la storia, la cultura e la civiltà giuridica dell’Europa e che indicano ai cittadini e alle cittadine europee una direzione innanzitutto culturale che punta sull’esclusione e sulla discriminazione, sulla separazione e sui muri.

Il Festival Sabir è nato nel 2014 ad un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 proprio sull’isola delle Pelagie, con l’obiettivo di ricostruire un linguaggio comune del Mediterraneo a partire dal basso, dai territori e dalla società civile. Oggi è giunto alla sua decima edizione sostenuto dall’idea che sia necessaria una vasta alleanza di comunità locali, territori, movimenti, associazionismo e sindacati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e che venga riportato indietro l’orologio della storia in materia di libertà e diritti fondamentali.

In un momento di crisi della politica e delle istituzioni, creare un altro spazio di incontro  tra la società civile del mediterraneo, le istituzioni locali, le città, i luoghi dello studio e della ricerca, giornalist3, operator3 legali, attivist3 e persone con esperienze migratorie e persone rifugiatesi in Europa, può essere un obiettivo concreto importante per indicare una strada alternativa e non arrendersi a quella che oggi, anche con il tragico Patto Europeo Migrazioni e Asilo, ha deciso di intraprendere l’Unione Europea.

Abbiamo scelto Roma come sede della seconda edizione di questo decimo anniversario del Festival Sabir e di dedicare impegno e attenzione alla dimensione della solidarietà internazionale  con il protagonismo della società civile e di chi in prima persona ha lottato per esercitare il proprio diritto a migrare e a ricevere protezione.

Il festival Sabir fin dal suo esordio ha rappresentato uno spazio aperto nel quale sviluppare relazioni, consolidare i legami anche attraverso forme di socialità e diversi linguaggi culturali e artistici, caratteristici delle organizzazioni e delle reti che da anni attraversano il festival.

La visione culturale di Sabir è quella che permette di tradurre la critica del presente e la visione per il futuro in diversi linguaggi e forme. Sabir parte da un’idea di mediterraneo culturale in movimento, in transizione. In un orizzonte politico culturale decoloniale e postglobale, le musiche e le ricerche artistiche sono frutto di mescolanze, viaggi fisici e mentali che approdano ma non si fermano.

La visione di Sabir racconta tante idee di Mediterraneo, di contaminazioni, di idiomi differenti senza retoriche o nostalgie, racconta l’urgenza di ricercare attraverso la musica e l’arte, l’urgenza di sentirsi parte di una comunità con un’eredità culturale comune e in dialogo per costruire futuri senza barriere.

Scopri il programma (in aggiornamento): https://www.festivalsabir.it/