La commissione di selezione del progetto di residenza Un atlante del paesaggio rupestre, composta da Marco Trulli, Arci aps – Direzione Nazionale, Enrico Parisio – grafico – Professore di Graphic Design alla RUFA Rome University of Fine Arts, Gianluca Costantini, disegnatore – Professore di Arte del Fumetto – Accademia di Belle Arti di Bologna, Mauro Bubbico, progettista grafico e insegnante, ha visionato le 68 candidature pervenute in risposta alla call internazionale per la residenza che si terrà tra i mesi di settembre e ottobre nei territori di Matera, Montescaglioso e Mottola.
Gli artisti selezionati sono: Stefania D’Amato, illustratrice, vive e lavora a Brescia, Antonio Cammareri, illustratore e fumettista, vive e lavora a Trapani, Jacopo Ghisoni/LuogoComune, artista multidisciplinare, vive e lavora a Bologna.
Visto il numero e la qualità delle partecipazioni alla call, la commissione ha deciso inoltre di assegnare delle menzioni speciali a:
Matteo Iori, Valentina Galluccio, studio tuta (Alice Lotti, Patrizio Anastasi).
Un atlante del paesaggio rupestre fa parte del programma Residenze di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è realizzato dall’Arci Basilicata ed è finanziato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il progetto prevede lo svolgimento di una residenza con l’obiettivo di costruire una narrazione visiva del paesaggio rupestre.
La call internazionale è stata lanciata il 20 giugno in collaborazione con Arci nazionale e BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo.
Alcune opere degli artisti selezionati: