Social Forum dell’Abitare: settimana di mobilitazione “VUOTI”

L’ARCI partecipa attivamente al Social Forum dell’Abitare, nato per affrontare le sfide legate al diritto alla casa e a un abitare dignitoso. In un contesto dove il costo degli affitti continua a salire e gli sfratti aumentano, ARCI insieme a sindacati, movimenti sociali e cooperative, promuove nuovi modelli abitativi che mettono al centro la qualità della vita e la solidarietà.

Dal 19 al 26 ottobre, si svolgerà la settimana di mobilitazione “VUOTI”, campagna nazionale del Social Forum dell’Abitare lanciata da un manifesto (IN ALLEGATO).

La campagna vuole portare l’attenzione sulla crescente difficoltà di accesso alla casa, un problema che colpisce in particolare studenti, famiglie a basso reddito, anzianɜ e persone fragili. La turistificazione e la diffusione degli affitti brevi stanno aggravando la crisi abitativa, con costi sempre più alti e alloggi sempre meno accessibili.

“VUOTI” è un invito a ripensare le nostre città, rigenerando spazi abbandonati o sottoutilizzati per trasformarli in luoghi di inclusione sociale, cultura e solidarietà. La casa è un diritto fondamentale e la campagna mira a costruire città più giuste, sicure e vivibili per tuttɜ.

Durante la settimana saranno organizzate iniziative e azioni simboliche in tutto il paese. Invitiamo circoli, comitati e cittadinɜ a partecipare attivamente, segnalando le iniziative locali al Social Forum dell’Abitare tramite questo form.

Le grafiche per promuovere la campagna sono disponibili per il download qui.

Scarica il manifesto:
Manifesto Campagna "VUOTI"