Sostieni l’apertura del nuovo spazio pubblico di Trieste!

Siamo giovani ragazze e ragazzi che vivono o hanno vissuto a Trieste. Alcuni di noi si sono trasferiti in un’altra città o all’estero per lavorare o studiare; altri per ora sono rimasti qui, ma a breve potrebbero seguire le stesse strade. In molti casi non per scelta, ma costretti dall’assenza di prospettive di realizzazione personale e collettiva nella nostra città.

Cos’è Zeno

Abbiamo fondato un’associazione, Zeno, perché non vogliamo rassegnarci a questa condizione: vogliamo costruire qualche ragione in più per decidere di tornare o restare a Trieste, promuovendo occasioni di incontro e scambio culturale, di solidarietà e di immaginazione di una città diversa.

Negli ultimi anni abbiamo constatato l’insufficienza della proposta politica esistente in città; siamo convinti che serva rispondere a questa insufficienza con scelte radicalmente differenti, in grado di fare la differenza. E siccome il modo migliore di ‘dire’ qualcosa è farlo, vogliamo fare spazio al cambiamento possibile e necessario della città, associando il dibattito e l’azione diretta.

Uno spazio pubblico a Trieste

Vogliamo costruire un nuovo ‘spazio pubblico’, una piattaforma per l’incontro di idee, problemi e soluzioni, forme di solidarietà e aggregazione, dibattiti e iniziative culturali, interventi diretti sulla città. Un luogo dove studiare, ascoltare musica, bere una birra a prezzi accessibili, imparare una nuova lingua, orientarsi nel mondo del lavoro, scambiare libri usati, ottenere o dare ripetizioni a prezzi popolari, discutere, organizzare corsi di formazione, trovarsi con gli amici, rilassarsi, innamorarsi, produrre nuove idee…

Per farlo abbiamo deciso di aprire un circolo.

Una scelta non facile, per la quale abbiamo bisogno del supporto di tutte e tutti: per partire con le prime spese di ristrutturazione e dare forma allo spazio che abbiamo in mente servono idee, olio di gomito ma anche soldi.

È possibile contribuire al progetto con una donazione al progetto di crowdfunding promosso per sostenere questa idea ma anche con suggerimenti e idee.

Il progetto è ospitato sul Network Arci sulla piattaforma Produzioni dal Basso al link http://sostieni.link/20189

È inoltre possibile devolvere una cifra più alta rispetto a quelle previste per il crowdfunding sostenendo il progetto attraverso il prestito sociale.

Per maggiori informazioni su questa modalità bit.ly/prestitozeno