XVII Edizione - 14/15/16 Novembre 2024 Modena
“Strati della Cultura” è l’appuntamento nazionale che Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla “promozione culturale” con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura. Quest’anno si svolgerà a Modena dal 14 al 16 Novembre 2024.
La diciassettesima edizione di Strati della Cultura approfondirà il ruolo generativo della promozione culturale per costruire città, pensiero e modi di abitare che rispondano alla necessità di far fronte alle crisi dei sistemi urbani. Crisi climatica, overtourism e gentrificazione, le città sono sempre più sistemi che ripudiano le differenze e accolgono i bisogni di chi può comprare, chi può spendere, anche per accedere alla cultura. Gli spazi sociali e culturali operano per costruire oasi nella desertificazione costruita da anni di politiche neoliberiste, che hanno condotto anche la cultura ad assuefarsi ad un ruolo pressoché decorativo. Come rigenerare spazi e programmi culturali per riattivare la partecipazione culturale come elemento di riflessione urgente per ripensare le città e i territori che viviamo?
Durante i tre giorni si terranno panel, workshop ed eventi artistici, ai quali parteciperanno esperti, istituzioni, artisti e operatori culturali da tutta Italia sui seguenti temi:
- La notte, l’attraversabilità degli spazi e degli eventi culturali
- Sostenibilità ecologica e greenwashing
- Essere Moltitudine – dall’analisi alla proposta
- L’impatto dell’intelligenza artificiale generativa
- Gentrificazione, overtourism e decoro
- La conversione ecologica degli eventi culturali
A breve pubblicheremo il programma!