Nuove Scene/Nuovi Spazi è il filo conduttore della dodicesima edizione di Strati della Cultura, appuntamento nazionale che l’Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura.
L’edizione 2019 avrà luogo dal 28 al 30 novembre a Cesena, con un primo appuntamento tematico a Bologna nel pomeriggio di giovedì 28 novembre. Presso MET – Meticceria Extrartistica Trasversale, a partire dalle 14.30, si svolgerà l’incontro La rigenerazione non è un pranzo di gala.
Partendo dai progetti locali dell’Arci nei processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale, l’incontro ha l’ambizione di definire un manifesto della buona rigenerazione, con particolare attenzione alle pratiche artistiche e culturali.
Rigenerare per ricostruire nuove funzioni a spazi e luoghi sottoutilizzati o abbandonati, riattivare legami e relazioni sociali coinvolgendo gli attori territoriali, con un focus sulle criticità legate al rapporto tra attori sociali e istituzionali o alla difficoltà di individuare strumenti e risorse in grado di garantire nuovi modelli di urbanità, sostenibilità ed efficacia nel tempo.
Venerdì 29 novembre, a Cesena, si farà il punto su qual è il grado di accesso alla cultura dei cittadini nel nostro Paese, su quali ostacoli esistono per migliorare la partecipazione culturale e su quali sfide hanno di fronte gli operatori, le organizzazioni, gli enti per migliorare pratiche e progetti per far crescere le capacità culturali e critiche delle persone.
Un focus particolare sarà dedicato al rapporto tra Arci e il Teatro, come ambito di iniziativa culturale spesso di forte impegno politico e sociale.
Sono tante le esperienze associative che organizzano eventi e promuovono progetti di teatro e molti i progetti teatrali che hanno attraversato l’Arci dalla sua nascita.
Strati della Cultura è promosso da Arci nazionale con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Ucca, Arci Emilia Romagna, Arci Cesena, Arci Bologna e con il patrocinio dell’ ANCI.
Qui il programma completo