Unisciti a Net4Defenders per la Protezione dellɜ Difensorɜ dei Diritti Umani

Ognunǝ di noi può essere unǝ difensorǝ dei diritti umani. Attraverso l’attivismo, ma anche nello svolgimento del proprio lavoro: unǝ giornalista, unǝ avvocatǝ, unǝ mediatorǝ culturale e chiunque contribuisca alla denuncia di ogni violazione dei diritti fondamentali delle persone o dello stato di diritto può diventarlo ed allo stesso tempo contribuire a implementare uno strumento di protezione per chi svolge questo prezioso ruolo a difesa della democrazia e dello stato di diritto.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida e pericolosa riduzione dello Spazio Civico e delle libertà democratiche in Europa. In Italia, in particolar modo dall’avvento dell’attuale Governo, una serie di interventi normativi hanno notevolmente ridotto il diritto di protesta e la libertà di associazione, da ultimo il DL 1660 sulla sicurezza ora in discussione al Senato, attuando processi di criminalizzazione e di repressione nei confronti dellɜ Difensorɜ dei Diritti Umani e le Organizzazioni della Società Civile.

Per questo è nato Net4Defenders, un progetto promosso da una rete di associazioni europee di cui ARCI fa parte, attivo in 5 paesi (Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Polonia). Il progetto prevede la costruzione di 5 Hub nazionali per la protezione, il monitoraggio, la formazione e l’advocacy a supporto dellɜ difensorɜ e delle Organizzazioni sotto attacco.

Net4Defenders è pensato per fornire uno strumento di difesa dai tentativi di criminalizzare l’attivismo per i diritti sociali, la giustizia climatica e la democrazia. In particolare il progetto ha messo al centro della sua azione lɜ attivistɜ per i diritti delle persone migranti, quelli a difesa del pianeta e delle persone LGBTQI+ che sono particolarmente colpite da campagne di odio spesso veicolate da esponenti politici e membri del Governo ed al centro degli interventi normativi più repressivi.

Net4Defenders è uno strumento che mette a disposizione di attivistɜ ed associazioni un’infrastruttura di rete e che sarà quanto più efficace quanto più larga sarà la rete che sapremo attivare. Come?

• Contattaci per costituire un Hub sul tuo territorio insieme ad altre associazioni.
  • Segnala un caso di criminalizzazione o repressione per il monitoraggio periodico che invieremo alle istituzioni europee
  • Fai richiesta per ricevere supporto legale, psicologico o digitale per te stessǝ e per qualcunǝ che è stato colpito da un provvedimento o da una campagna di criminalizzazione.
  • Partecipa alle attività di formazione per aumentare la tua capacità di resilienza o quella della tua associazione e conoscere tutti gli strumenti di protezione e prevenzione che puoi utilizzare.

Scrivi a: net4defendres@arcinazionale.it